BANDO 2022 “PREMIO GIOVANI RICERCATORI LCA"

L’Associazione Rete Italiana LCA bandisce n° 3 premi per giovani ricercatori, che svolgono attività di ricerca relativa allo sviluppo di metodologie operanti nell’ottica del Life Cycle Thinking (LCT). Tali premi saranno conferiti in occasione del Convegno scientifico annuale dell’Associazione Rete Italiana LCA, che si svolgerà a Palermo nei giorni 22, 23 e 24 Giugno 2022.
I candidati devono essere in possesso della laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica (o magistrale), o titolo di studio equipollente conseguito all’estero, e non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età alla data del 31 dicembre 2021.
Il premio prende in esame ricerche effettuate negli ultimi cinque anni, anche in collaborazione con altri autori, che riguardino lo sviluppo di metodologie operanti nell’ottica del Life Cycle Thinking ed in particolare gli sviluppi metodologici in una o più delle seguenti tematiche:

  • Avanzamenti metodologici nel campo della Life Cycle Assessment e degli strumenti LCT- based per la sostenibilità di processi, sistemi, organizzazioni;
  • Life Cycle Assessment e strumenti LCT-based a supporto del principio Do not significant harm;
  • Life Cycle Assessment e strumenti LCT-based applicati alle politiche ambientali e all’economia circolare;
  • Life Cycle Assessment e strumenti LCT-based per la neutralità climatica di sistemi e processi;
  • Life Cycle Assessment e strumenti LCT-based per la rivoluzione verde, la transizione ecologica e la mitigazione dei cambiamenti climatici;
  • Life Cycle Assessment e strumenti LCT-based applicati alle missioni del PNRR;
  • Impiego della Life Cycle Assessment e degli strumenti LCT-based per accrescere la sostenibilità dei settori produttivi (ad es. alimentare/agroindustriale, energetico, chimico, edilizio & infrastrutturale, turistico, gestione dei rifiuti), per favorire la tutela del territorio e della risorsa idrica e la protezione della biodiversità.
    Si intende premiare quelle ricerche che, a insindacabile giudizio del Comitato Scientifico, risultano rispondere meglio ai criteri di valutazione indicati nel Regolamento.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata secondo il modulo allegato al presente bando.
Nella domanda occorre indicare, inoltre, se si vuole partecipare con il medesimo lavoro anche alla call for paper del Convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA.
Alla domanda occorre allegare:

  • curriculum vitae sintetico, redatto compilando il modello qui allegato, secondo quanto riportato all’art. 7 del Regolamento;
  • articolo sulla ricerca con la quale si vuole partecipare alla selezione per il premio. L’articolo deve essere redatto secondo le norme per gli autori definite per i lavori da presentarsi al Convegno Scientifico dell’Associazione Rete Italiana LCA 2022.

La domanda, unitamente agli allegati, deve essere inviata compilando il modulo Google presente al seguente
link Call for papers XVI Convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA entro e non oltre il 15 marzo 2022.