L’Associazione Rete Italiana LCA bandisce n° 3 premi per giovani ricercatori, che svolgono attività di ricerca relativa allo sviluppo di metodologie operanti nell’ottica del Life Cycle Thinking (LCT). Tali premi saranno conferiti in occasione del Convegno scientifico annuale dell’Associazione Rete Italiana LCA, che si svolgerà a Pescara nei giorni 3, 4, 5 luglio 2024.
I candidati devono essere in possesso della laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica (o magistrale), o titolo di studio equipollente conseguito all’estero, e non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età alla data del 31 dicembre 2023.

Il premio prende in esame ricerche effettuate negli ultimi cinque anni, anche in collaborazione con altri autori, che riguardino gli sviluppi metodologici delle metodologie operanti nell’ottica del Life Cycle Thinking, in particolare:

  • nella valutazione della sostenibilità di politiche, prodotti, processi, territori, servizi, organizzazioni, eventi;
  • nella valutazione di tecnologie di decarbonizzazione di sistemi e processi;
  • nella valutazione dell’efficacia ambientale di sistemi e processi orientati alla circolarità;
  • per la preparazione di dataset e banche dati Life Cycle Inventory;
  • per la valutazione della qualità dei dati a supporto degli studi LCA;
  • nella valutazione della sostenibilità dei settori alimentare/agroindustriale, energetico, chimico, edilizio,
    gestione dei rifiuti, servizi turistici;
  • nel campo della Life Cycle Sustainability Assessment.

Si intende premiare quelle ricerche che, a insindacabile giudizio del Comitato Scientifico, risultano rispondere meglio ai criteri di valutazione indicati nel Regolamento.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata secondo il modulo allegato al presente bando.

Nella domanda occorre indicare, inoltre, se si vuole partecipare con il medesimo lavoro anche alla Call for Paper del Convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA.
Alla domanda occorre allegare:

  • curriculum vitae sintetico, redatto compilando il modello qui allegato, secondo quanto riportato all’art. 7 del Regolamento (si precisa che saranno prese in considerazione ai fini della valutazione solo le informazioni riportate integralmente nel modello stesso; non sono quindi ammessi rinvii ad informazioni contenute, ad esempio, in siti internet o repository esterne);
  • articolo sulla ricerca con la quale si vuole partecipare alla selezione per il premio. L’articolo deve essere redatto secondo le norme per gli autori definite per i lavori da presentarsi al Convegno Scientifico dell’Associazione Rete Italiana LCA 2024.

La domanda, unitamente agli allegati, deve essere inviata compilando il modulo Google entro e non oltre il 20 marzo 2024.