Art. 1 Istituzione

L’Associazione Rete Italiana LCA bandisce la XV edizione del Premio Giovani Ricercatori LCA; a tale fine istituisce n° 3 premi da destinarsi a giovani ricercatori che svolgano attività di ricerca nel campo del Life Cycle Thinking (LCT). I premi hanno lo scopo di incoraggiare e sostenere giovani ricercatori che si siano particolarmente distinti per contributi originali ed innovativi nel campo del LCT.

Art. 2 Oggetto del premio

l premio prende in esame ricerche originali e innovative, realizzate negli ultimi cinque anni, relative agli sviluppi metodologici delle metodologie operanti nell’ottica del Life Cycle Thinking, in particolare:

  • nella valutazione della sostenibilità di politiche, prodotti, processi, territori, servizi,

    organizzazioni, eventi;

  • nella valutazione di tecnologie di decarbonizzazione di sistemi e processi;
  • nella valutazione dell’efficacia ambientale di sistemi e processi orientati alla circolarità;
  • per la preparazione di dataset e banche dati Life Cycle Inventory;
  • per la valutazione della qualità dei dati a supporto degli studi LCA;
  • nella valutazione della sostenibilità dei settori alimentare/agroindustriale, energetico,

    chimico, edilizio, gestione dei rifiuti, servizi turistici;

  • nel campo della Life Cycle Sustainability Assessment.

 

Art. 3 Beneficiari

Per poter partecipare al Premio Giovani Ricercatori LCA i candidati devono essere in possesso della laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica/magistrale, o equipollente, e non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età alla data del 31 dicembre 2023.

La ricerca oggetto dell’articolo presentato alla selezione per il premio deve essere stata svolta completamente o in parte presso Università, Enti, Agenzie o altre istituzioni e organizzazioni pubbliche e private italiane. Nel caso di articoli redatti con altri coautori, il candidato dovrà specificare, sotto la propria responsabilità mediante autocertificazione, l'entità del proprio contributo all’articolo stesso, che dovrà risultare predominante sul contributo fornito dagli altri coautori.

 

Art. 4 Entità del premio

Per le migliori ricerche compiutamente realizzate, verranno assegnati direttamente ai vincitori i seguenti premi messi a disposizione dall’Associazione Rete Italiana LCA:

  • 1° classificato: premio di 1000 euro
  • 2° classificato: premio di 600 euro
  • 3° classificato: premio di 400 euro.

 

Art. 5 Requisiti di assegnazione del premio

I candidati devono inviare la domanda di partecipazione e la documentazione necessaria, come indicato nel Bando, compilando il modulo Google presente al seguente link https://forms.gle/PMHv5NkJCSyPPbwi8 entro e non oltre il 20 marzo 2024.

I candidati non potranno presentare progetti che abbiano già partecipato al Premio Giovani Ricercatori LCA negli anni precedenti.
I ricercatori che abbiano già vinto il primo premio in un’edizione precedente non sono ammessi a partecipare al bando.

Saranno esclusi dalla valutazione gli articoli non conformi alle norme espresse nel Bando e alle istruzioni per gli Autori, presenti sul sito dell’Associazione Rete Italiana LCA.

 

Art. 6 Criteri di valutazione

La valutazione sarà effettuata dal Comitato Scientifico del Premio. La partecipazione al Comitato Scientifico è in forma volontaria e gratuita.
Ai fini della valutazione il Comitato Scientifico del Premio disporrà di 100 punti così ripartiti:

  • 20 punti complessivi per i titoli evidenziati sul curriculum vitae et studiorum;
  • 80 punti complessivi per il valore della ricerca presentata dal candidato.
    Si intende premiare quella ricerca che, a insindacabile giudizio del Comitato Scientifico de

Premio, risulta rispondere meglio ai criteri di valutazione indicati nel regolamento. Il punteggio minimo per accedere alla premiazione è di 60 punti.

 

Art. 7 Valutazione curriculum vitae et studiorum (punti 20)

I titoli valutabili sono i seguenti:

  • il voto di laurea (fino a 4 punti);
  • dottorato o seconda laurea (fino a 2 punti);
  • la partecipazione a corsi post laurea di II livello e/o master di durata almeno
  • semestrale (fino a 1 punto a seconda della durata);
  • le esperienze di studio o lavoro all'estero pertinenti alle tematiche del presente
  • bando (fino a 1 punto a seconda della durata);
  • le eventuali partecipazioni a gruppi di lavoro internazionali pertinenti alle
  • tematiche del presente bando (fino a 2 punti);
  • le eventuali pubblicazioni e/o ricerche pertinenti alle tematiche del presente bando:
  • articoli su riviste scientifiche con e senza impact factor, monografie (con ISBN), capitoli in volumi collettanei (con ISBN), brevetti, rapporti tecnici e atti di convegni, altre pubblicazioni (max 6 punti, in base al numero ed alla tipologia);
  • le eventuali esperienze lavorative ed applicative in ambiti pertinenti alle tematiche del presente bando, quali assegni di ricerca, borse, stage, apprendistati e tirocini (fino a 4 punti).

Il Comitato Scientifico si riserva di verificare la veridicità di quanto dichiarato dai candidati chiedendo agli stessi di produrre le opportune documentazioni.
La pertinenza con le tematiche del bando delle esperienze di studio e lavoro all'estero, così come delle partecipazioni a gruppi di lavoro internazionali e delle eventuali esperienze lavorative, deve essere chiaramente specificata nel curriculum, altrimenti non sarà presa in considerazione.

 

Art. 8 Valutazione relazione scientifica (punti 80)

I punteggi per la valutazione saranno così ripartiti:

  • qualità del prodotto editoriale inviato: chiarezza, forma e stile con cui sono stati elaborati testo, tabelle e figure (max 15 punti);
  • impostazione del problema di ricerca: chiara definizione dell’obiettivo della ricerca oggetto del lavoro presentato, rispondenza dell’approccio e del metodo adottati per affrontare il problema (max 15 punti);
  • stato dell'arte: disamina dello stato dell'arte del tema e modalità con cui è stata affrontata (fonti, metodiche, sistematicità) (max 10 punti);
  • innovatività: novità del tema di ricerca affrontato e avanzamento rispetto allo stato dell'arte (max 20 punti);
  • risultati e impatto: descrizione dei risultati ottenuti in relazione all’obiettivo della ricerca e loro potenziale impatto (max 20 punti).

 

Art. 9 Modalità di premiazione

Ai vincitori sarà data comunicazione della vincita del premio e dell’eventuale contestuale presentazione del lavoro entro il 17 giugno 2024.

La cerimonia di premiazione avverrà in occasione del Convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA, che si terrà nei giorni 3, 4 e 5 Luglio 2024 a Pescara.

Gli articoli dei vincitori saranno altresì pubblicati negli atti del convegno.

 

Art. 10 Trattamento dei dati personali

In ottemperanza al Regolamento generale 2016/679 (EU-RGPD 2016/679) sulla protezione dei dati, si ricorda che i dati conferiti all’Associazione Rete Italiana LCA, per il tramite della Segreteria del Premio LCA, in occasione del presente procedimento, verranno utilizzati esclusivamente ai fini del procedimento medesimo o di procedimento allo stesso conseguente o connesso, nei limiti dettati da leggi e regolamenti, e che l'interessato è titolare dei diritti di cui all'art. 13 del regolamento stesso (accesso, cancellazione, rettifica, opposizione ecc.). Il titolare del trattamento è l’Associazione Rete Italiana LCA.

Scarica il regolamento in PDF